Restauro

Il Laboratorio Musivarius  oltre a creare manufatti ex-novo esegue lavori di restauro del Rissëu, le modalità d'intervento sono valutate caso per caso,
 si possono individuare tre tipi di restauro :


1) RICOSTRUZIONE INTEGRALE
Quando il manufatto da recuperare è fortemente degradato si rende inevitabile il suo smantellamento; prima, tuttavia, al fine di poterlo ricostruire identico all’originale,  è necessario procedere ad un rilievo metrico e grafico, su nylon trasparente, e ad una attenta analisi delle caratteristiche della posa (andamenti, tessitura e soluzioni creative).

RECUPERO DEI CIOTTOLI ORIGINALI
Nel caso di ricostruzione integrale i vecchi ciottoli vengono recuperati, dopo la demolizione, dei crostoni di pavimento; vengono puliti a mano uno ad uno dai residui del vecchio legante e trattati in betoniera con acqua e sabbia.


2) RESTAURO CONSERVATIVO LOCALIZZATO
In questo tipo di intervento si procede puntualmente ad una pulizia approfondita e al consolidamento del manufatto; in seguito vengono reintegrati i ciottoli rotti o mancanti.


3) RICOSTRUZIONE PARZIALE
Quando aree degradate si alternano a zone in buono stato, si utilizzano modalità di intervento differenziate.
In seguito alla pulizia e alla demolizione completa di tutte le parti distaccate si procede alla ricostruzione delle lacune e al consolidamento dell’insieme.




Abitazione privata Genova Albaro




Ricostruzione parziale 








Ricostruzione parziale 



Abitazione privata Genova Crevari




Restauro conservativo localizzato



Abitazione privata Genova Albaro






Restauro integrale con riutilizzo dei ciottoli




Pulizia manuale dei ciottoli



Ciottoli recuperati e puliti



Rilievo grafico su nylon






Pulizia con idropulitrice